Gli uffici preposti si occupano delle pratiche necessarie all’accettazione degli utenti e della gestione della documentazione relativa ad ogni degenza e/o prestazione. Forniscono, inoltre, assistenza per l’espletamento delle pratiche burocratiche presso gli Enti Locali.
Grande attenzione è posta ai requisiti di qualità alberghiera e in particolare all’accoglienza ospedaliera.
Il Cappellano è presente 24 h su 24 e garantisce l'Assistenza Religiosa ai pazienti della Struttura.
La struttura si avvale di assistenti sociali che operano secondo principi, conoscenze e metodi specifici della professione, forniscono consulenza, aiuto e sostegno ai pazienti e ai loro care-giver per prevenire e/o risolvere situazioni di bisogno anche attraverso l’orientamento per l’accesso ai servizi interni alla struttura e ai servizi territoriali.
Nei reparti di degenza gli ambienti comuni sono dotati di TV. Al Centro Diurno gli apparecchi sono posizionati in tutti i soggiorni.
Periodicamente sono organizzati eventi ricreativi rivolti ai propri utenti. Tutte le iniziative vengono comunicate attraverso l’affissione di locandine all’interno della struttura.
La struttura è in grado di fornire assistenza a cittadini stranieri non in grado di comprendere e parlare la lingua italiana.
In caso di decesso dell’utente la salma viene messa a disposizione dei familiari nella camera ardente della struttura fino all’intervento della Società di Onoranze Funebri, la cui scelta è di pertinenza dei familiari.
La struttura dispone di una segnaletica per agevolare gli utenti ed i familiari nel raggiungere i reparti/servizi.