Casa di Cura “Salus Infirmorum”

Riabilitazione
Ospedaliera

Casa di Cura "Salus Infirmorum"

Riabilitazione Ospedaliera

La Riabilitazione Ospedaliera è un’unità di riabilitazione intensiva post-acuzie finalizzata al recupero ed alla rieducazione funzionale dei pazienti che necessitano di un percorso riabilitativo affiancato ad un nursing infermieristico articolato nelle 24 ore e ad una sorveglianza medica continua.

La riabilitazione consente di individuare i percorsi più appropriati con l’obiettivo di migliorare le performances dei pazienti e di acquisire la migliore autonomia funzionale possibile.

I servizi del Reparto

  • Riabilitazione Neuromotoria;
  • Terapia occupazionale
  • Educatore professionale
  • Assistenza infermieristica
  • Sostegno Psicologico
  • Terapia del Linguaggio

Il Reparto

La Casa di Cura “Salus Infirmorum”  opera in regime di accreditamento definitivo con la Regione Lazio come da DCA U00505 del 13/12/2019

Vanessa Rosati, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa – Medico Responsabile

Milena Atanasova – Coordinatore Area Infermieristica

Degenza

Il reparto di riabilitazione intensiva è finalizzato al recupero e rieducazione funzionale dei pazienti che necessitano di un nursing infermieristico articolato nelle 24 ore e di una sorveglianza medica continua, per patologie in campo neurologico-neurochirurgico e ortopedico post- chirurgico. Il progetto riabilitativo viene affrontato con interventi erogati da parte di medici specialisti in riabilitazione, dai professionisti sanitari non medici della riabilitazione e dal personale infermieristico.

Day Hospital

Il Day Hospital riabilitativo (DH) è una unità di riabilitazione intensiva. Le funzioni del Day Hospital sono rivolte principalmente a pazienti con patologie e disabilità che non necessitino di ricovero ospedaliero, ma che ostacolano la gestione delle attività di vita quotidiana.

La vocazione del reparto, in grado di offrire supporto assistenziale a soggetti di ogni età, è soprattutto Neurologica ed Ortopedica.

Degenza
Le condizioni trattate prevedono assistenza medica nelle 24 ore, interventi infermieristici ad elevata specificità ed interventi di prevenzione secondaria, interventi valutativi medico-specialistici, valutazioni terapeutiche, riabilitative e rieducative intensive non erogabili in altra forma.

Day Hospital
Il progetto del Day Hospital si esplica in più accessi settimanali con rientro a domicilio la sera. Le funzioni del Day Hospital sono rivolte principalmente a pazienti con patologie e disabilità che non necessitino di ricovero ospedaliero, ma che ostacolano la gestione delle attività di vita quotidiana.

Modalità di Accesso

Degenza

L’accesso avviene tramite richiesta, su apposita modulistica, da parte del medico dell’unità di degenza ospedaliera di provenienza all’Ufficio Ricoveri e S.I.O.

Day Hospital

Il ricovero diurno nelle unità operative di riabilitazione intensiva Day Hospital avviene tramite richiesta, su apposita modulistica, da parte del medico dell’unità di degenza ospedaliera di provenienza all’Ufficio Ricoveri.

L’Ufficio Ricoveri, previa conferma da parte dei Responsabili delle unità operative, provvede a comunicare tempestivamente la disponibilità all’unità di degenza ospedaliera di provenienza.

All’atto del ricovero è necessario svolgere le operazioni di accettazione presso l’unità operativa assegnata.

Degenza e Day Hospital Al momento del ricovero, si deve presentare la seguente documentazione:
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità dell’utente
  • Copia della Tessera Sanitaria dell’Utente (TEAM, STP, ENI, …)
  • Eventuale decreto di nomina Amministratore di Sostegno/Tutore e copia del documento d’identità
  • Qualsiasi altra documentazione il reparto dovesse ritenere opportuno richiedere

L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare:

Degenza

  • camicia da notte o pigiama
  • calze
  • pantofole chiuse
  • tuta da ginnastica
  • scarpe da ginnastica
  • il necessario completo per il cambio biancheria intima (almeno tre cambi)
  • un beauty-case personale (spazzolino, dentifricio etc. …)
  •  

Day Hospital

  • L’abbigliamento deve essere il più comodo possibile. Si consiglia di indossare tuta e scarpe da ginnastica.

Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro. La Casa di Cura “Salus Infirmorum” non è in nessun modo responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi.

La Vita nel Reparto

La Struttura concede visite ai degenti tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 18:30. 

I medici ricevono i parenti dei pazienti su appuntamento. Tutti gli appuntamenti vanno fissati con il Coordinatore Infermieristico di reparto.

Contatti

Ufficio Ricoveri

Resp.: Fabrizio Terenzi

Degenza

Day Hospital

Stampa

La Casa di Cura “Salus Infirmorum” è una struttura di proprietà dell’Ordine Religioso Provincia Romana Camilliani.